Teatro “Pezzi forti”
Insegnante Nicoletta Conti
Quando: Lunedì 20.00 – 21.30
Costi: 40 € mensili
Il corso Il teatro è innanzitutto un luogo di incontro, di scambio e di socialità. Il laboratorio “Pezzi forti” è aperto a tutti coloro che cercano un’attività creativa, divertente, aggregativa, è rivolto a chi ama il teatro, a chi si immagina su un palco, a chi si avvicina per la prima volta e a chi ha già esperienza, senza distinzione di età e di “preparazione”.
L’attività laboratoriale ha come obiettivo quello di stimolare la creatività di ognuno secondo le proprie attitudini, lavorare in un gruppo e costruire insieme uno spettacolo finale.
Programma dell’attività
– Ampliamento delle proprie capacità di relazione e di espressione verbale e gestuale
– Emozioni psico-fisiche: controllo e potenziamento
– Situazioni drammaturgiche proposte dalla responsabile del progetto e/o create dai partecipanti
– Elementi di drammaturgia, lavoro sui personaggi e sul testo scelto per la rappresentazione finale
– Elementi di costruzione di uno spettacolo teatrale amatoriale (aspetto creativo, tecnico e organizzativo)
– Prove della rappresentazione teatrale
– Rappresentazione teatrale finale
Note
NICOLETTA CONTI
Attrice e regista teatrale si forma presso l’Accademia Nuovo Teatro San Paolo (con i docenti Ferruccio Ferrante, Manuela Cherubini, Maurizio Faraoni) e presso lo Spazio T (docente Mauro Maltauro). Interpreta diversi ruoli in adattamenti di drammaturghi classici (Shakespeare, Ionesco, Pinter, Cechov, Dostojevskij), contemporanei (Sinisterra, Stoppard, Rose) ed esordienti. Nel 2017 fonda e dirige l’associazione “Sipario su Roma”, compagnia teatrale di autodidatti attiva sul territorio romano, mettendo in scena come regista Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov, Non è successo niente di Nicolò Targhetta, Nel bel mezzo di un gelido inverno di Kenneth Branagh, La gabbia di Stefano Massini.