Teatro per ragazzi e ragazze
Insegnante Alessio Tassan
Quando lunedì 18.15 – 19.30
Costi 40 € mensili
Il corso Ragazzi e ragazze dai 11 ai 13 anni
Gestione delle emozioni come timidezza e imbarazzo; sviluppo delle potenzialità creative del singolo e della capacità di lavorare in gruppo ad un progetto condiviso; acquisire consapevolezza del proprio corpo come strumento di comunicazione; miglioramento del coordinamento motorio; controllo dell’energia. L’approccio è ludico e gli esercizi sono proposti nella forma del gioco. Le tecniche teatrali utilizzate, prima fra tutte l’improvvisazione guidata, stimolano nei bambini l’abitudine a dare una risposta creativa e fantasiosa agli spunti offerti. L’uso dell’espressività corporea sviluppa la capacità di ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Attraverso la creazione dei personaggi teatrali i bambini sono portati ad esprimere le proprie osservazioni ed emozioni con la gestualità e la vocalità. È prevista la realizzazione di un saggio per il periodo natalizio e di un vero e proprio spettacolo ad aprile per la fine del corso.
Il metodo
Divertimento e benessere: giocare al teatro e col teatro, sentirsi a proprio agio in ogni situazione.
Ambientazioni fantastiche: ogni oggetto può trasformarsi e dare il via a personaggi e mondi sempre nuovi. Il teatro è una palestra per l’immaginazione.
Sperimentare: mettersi in gioco e vincere le proprie paure, approfondire la conoscenza di sé e degli altri.
Stimolo a crescere: potenziare insieme le capacità espressive ed esaltare le abilità individuali.
Uno spazio per tutti: ogni bambino deve sentirsi libero di esprimere le proprie idee e paure senza sentirsi giudicato e senza giudicare.
Obbiettivi del corso e ambiti di lavoro
Il corpo Coordinazione ed orientamento nello spazio, Comunicazione non verbale, Trasformo il mio corpo in cose, animali, persone e personaggi
La voce La respirazione, I colori della voce, La cura della corretta dizione, L’intensità e la proiezione, La voce come strumento musicale
Le emozioni Riconoscere gli stati d’animo, Dare parole e gesti ai sentimenti, Esprimere le emozioni attraverso un personaggio e una storia non propria
Io e l’altro L’ascolto, La relazione, La fiducia
Note Il corso aiuta i ragazzi non solo ad approcciarsi al teatro, ma li supporta nella loro crescita anche interiore stimolandoli a una comunicazione aperta, a prendere consapevolezza di sé, delle proprie capacità ed a relazionarsi in gruppo. I corsi sono tenuti da maestri esperti di teatro in grado di rapportarsi in modo corretto e positivo con i più piccoli.
ALESSIO TASSAN
Alessio Tassan, nato a Roma il 23 ottobre 1983. Fondatore e direttore artistico della compagnia OFFICINA TEATRALE 23. Membro stabile della compagnia “4 cambi”. Responsabile artistico della compagnia “Le nuove Leve” presso il teatro San Giustino di Roma.