Chitarra Classica/Moderna
Insegnante Tommaso Lostia
Quando Lezioni individuali 45/60 minuti Lunedì orario da concordare
Costi
100 € mensili (4 lezioni 1 ora- inclusa Teoria Musicale)
75 € mensili (4 lezioni da 45 minuti – solo strumento)
Il corso
Il corso prevede, previo inquadramento del livello dell’alliev* e in accordo con i suoi obiettivi/necessità, la formulazione di un programma didattico ad hoc finalizzato al raggiungimento degli stessi attraverso lo studio di tutti gli elementi propedeutici tecnico-musicali attinenti.
Verranno selezionati dei brani congrui al livello dell’alliev*: si andrà ad analizzare ogni aspetto teorico, tecnico-armonico e formale, in modo tale da avere la giusta consapevolezza musicale rispetto al brano scelto e, contemporaneamente, affrontare aspetti tecnico-teorici in modo mirato e funzionale con maggiore motivazione.
La Chitarra Classica e La Chitarra Moderna (acustica-elettrica) sono due macroaree che prevedono impostazioni profondamente differenti, essendo strumenti diversi per sonorità e funzionalità, in quanto dedicati all’esecuzione di generi musicali tecnicamente distanti fra loro. Tuttavia, lo studio della chitarra classica non esclude lo studio della chitarra moderna e viceversa.
Quindi, compatibilmente con la disponibilità dell’alliev*, è possibile seguire due percorsi didattici paralleli.
Note
TOMMASO LOSTIA
Inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 13 anni, per poi iscriversi nel 1998 al corso di chitarra moderna presso la scuola di musica NovamusicArte sotto la guida del M° Nicola Giannelli. Successivamente passa allo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Roberto Fabbri intraprendendo, così, la preparazione da privatista per gli esami in Conservatorio (Compimento Inferiore e Licenza Statale di Teoria & Solfeggio sotto la guida del M° Augusto Giardino).
Viene ammesso, nel 2003, al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila nella classe di chitarra del M° Claudio Capodieci con il quale consegue il Compimento Medio nel 2006.
Studia Armonia e Storia della Musica con i M° Albino Taggeo e Pietro Acquafredda con i quali consegue le relative licenze nel 2005.
Attualmente studia da privatista per il Diploma Vecchio Ordinamento in chitarra con il M° Massimo Delle Cese.
Nel 2022 si iscrive al Bachelor of Arts in Popular Music (Performance) presso la Sonus Factory di Roma, studiando chitarra con Bruno Marinucci, Alessandro Chimienti e Luca Tozzi conseguendo l’Higher National Certificate e l’Higher National Diploma.
Attualmente studia per conseguire il Bachelor of Arts (Hons).
Ha realizzato tre EP solisti (Zetà 2006), Tommaso Lostia – Il Risveglio (2008), Tommaso Lostia & One Eyed Jack’s Band (Claudio Gatta – Batteria e Daniele “Orange” Dezi – Basso & Synth) – Il Freddo è Uno Stato Mentale (2009).
Vince le fasi finali del Heineken Jammin Festival Contest nel 2009 e suona al Massive Arts Studio di Milano per Rock TV.
Il brano “Il Freddo è Uno Stato Mentale” viene inserito nella Creative Compilation di Imago Sound vincendo il primo premio dell’omonimo concorso (2009).
Nel 2010, con “Il Freddo è Uno Stato Mentale”, vince il contest che prevede la partecipazione alla compilation “Giuliano Rock Festival” del 2010.
Nel 2014 registra alcune chitarre sulle tracce sul primo disco de “Il Rondine” – Può capitare a chiunque ciò che può capitare a qualcuno (La Fame Dischi)
Nel 2019 partecipa, in qualità di chitarrista/bassista, al tour italiano di 49 date di CLAVDIO (Bomba Dischi).
Nel 2023 partecipa al secondo tour italiano di CLAVDIO.
Ha insegnato chitarra classica/moderna presso le scuole Bèla Bartok, Oltre le Note, Musica in Corso etc.
Attualmente insegna teoria musicale, basso e chitarra moderna presso la DRM Studio Scuola di Musica e Canto e la Synchronia Scuola di Musica.