Blue Reed duo in concerto in giardino
Giovedì 13 luglio
Blue Reed duo
Balfolk elettro-acustico
Massimiliano Felice organetto, live effects, looper
Matteo Giuliani chitarra midi, looper
Formazione ridotta e più “intima” del gruppo Blue Reed Trio (che vede all’altro organetto Valerio Rodelli) questo duo, tramite l’utilizzo accorto e mai eccessivo dell’effettistica e dell’elettronica, mantiene intatta la forza e l’energia prorompente del trio al completo. Accomunati dalla voglia di creare musica originale che potesse interessare il loro diverso “orecchio” musicale, all’interno di un repertorio quale il “bal folk” prevalentemente per la danza e il ballo, la loro diversa estrazione ha quindi creato una musica raffinata, che pur se irregimentata nelle regole della danza, spazia dal jazz al folk, con fugaci sapori reggae e della musica latino-americana, passando dal “valse musette” francese ai “jig” irlandesi, fino agli standard americani. Lo spettatore è accompagnato in un viaggio unico che alterna momenti di estrema dolcezza ad altri di forza prorompente; un vero e proprio “laboratorio permanente” teso alla ricerca di nuove strade da percorrere, affiancando ad uno studio approfondito della tradizione, un lavoro compositivo che integra in maniera organica i canoni ritmici e metrici classici e le sonorità moderne ed originali. Una musica che coinvolge e diverte, gratificando l’ascolto del pubblico più attento ma anche le gambe del ballerino più instancabile.
Dal 2010 ad oggi il gruppo ha al proprio attivo svariati concerti in Italia ed in Europa: ha partecipato a diversi festivals e rassegne tra cui Venezia Balla (It), Berguedà Folk (Es), Tradicionarius (Es), Balfolk Ratisbonne (DE), Markthalle (Ch), Reno Folk Fest (It).
Nel 2013 Blue Reed incide il primo cd, dal titolo Vol.1, a cui è seguita nell’aprile 2016 l’uscita di Vol.2, entrambi distribuiti da Altipiani.
Ingresso a sottoscrizione 5 euro