- Questo evento è passato.
Danze popolari – Sonu a Ballu
Danza tradizionale dell’Aspromonte meridionale.
27 Ottobre @ 10:30 – 12:30
Domenica parte il ciclo di laboratori di approfondimento delle danze popolari curato dal corso Sud in Ballo, con il primo appuntamento dedicato a:
Sonu a ballu – danza tradizionale dell’Aspromonte meridionale
U sonu è un ballo di coppia che si svolge dentro la “rota”, uno spazio fisico creato dalla disposizione circolare delle persone che vi partecipano. Di volta in volta “u mastru i ballu”, figura che regola e gestisce l’andamento della festa, completa la coppia invitando i singoli che perimetrano la rota ad entrare e ballare con chi è rimasto dentro.
Ancora oggi, u sonu a ballu è un rito fondamentale, immancabile negli eventi sociali e collettivi che si tengono in Calabria.
Lo stile insegnato è esclusivamente quello legato al Sonu a Ballu della Valle del Sant’Agata a 8 Km da Reggio Calabria. Quest’area dell’Aspromonte meridionale è una zona dove si conserva una tradizione viva di musica e ballo che è riuscita a mantenersi fino ai giorni nostri grazie alla trasmissione diretta di padre in figlio.
Il laboratorio si articola in:
– Presentazione teorica e pratica della danza.
– Osservazioni sulla danza in Aspromonte, il contesto storico geografico, la danza legata ai momenti di vita individuale e collettiva.
– La rota.
– La figura del Mastru i ballu.
– Gli strumenti musicali.
Il costo del laboratorio è di 20 € (15 € per gli allievi CIP)
L’insegnante di questo mese
Agata Scopelliti è danza-terapeuta espressivo-relazionale sia in ambito clinico che socio-educativo, nata e cresciuta a Cataforìo (RC), insegna danza tradizionale e promuove seminari e incontri sulla cultura coreutica e musicale della valle del Sant’Agata (Aspromonte meridionale). Divulga ed organizza incontri conoscitivi sulle danze tradizionali del centro sud Italia.
Agata tiene un corso mensile dedicato a questa danza presso il Cip.
Informazioni e prenotazioni tramite messaggi al 393 8619200