- Questo evento è passato.
Musiche Popolari del Centro-Sud Italia
2 Dicembre 2023
Tarantrad è viaggiare attraverso il Centro Sud Italia accompagnati dai suoni e dalle danze legate alle tradizioni musicali popolari. Un momento di “Festa a Ballo” in cui vengono proposte tarantelle, serenate, scottish, valzer, polka, mazurka, pizzica, tammurriate, saltarelli e canti del folk revival
In questa giornata, i partecipanti ai laboratori conosceranno idee, tecniche di esecuzione e modalità in cui organetto e tamburello comunicano musicalmente nell’immenso panorama della Musica Tradizionale Popolare, cercando di analizzare le caratteristiche dei differenti andamenti melodici e delle cadenze ritmiche delle varie tradizioni del Centro – Sud Italia.
Oltre agli aspetti più tecnici e squisitamente musicali saranno affrontati anche argomenti quali l’ascolto reciproco tra i musicisti e la connessione tra musicisti e danzatori, fondamentali per creare un ambiente in cui musica e danza creano un unico linguaggio comune.
Il laboratorio sarà così organizzato:
dalle 17 alle 19 si terranno i due laboratori separati di organetto e tamburello;
dalle 19 alle 20 i partecipanti ai singoli laboratori avranno la possibilità, insieme ai due insegnanti, di sperimentare in prima persona quanto appreso nelle due ore precedenti.
Davide Roberto – Percussioni e Voce
Massimiliano Felice – Organetto e Chitarra
Massimiliano Felice e Davide Roberto si incontrano musicalmente a Roma, all’interno dell’ambiente musicale world e folk. Oltre a far parte di un importante progetto musicale d’autore, Zenìa Folk Immaginario, condividono l’amore e la passione per le musiche tradizionali del centro Sud Italia e da ballo in generale.