Taijiquan stile Chen

Insegnante Alessandro Maggi

Quando giovedì 10.00 – 11.30

Costi 35 € mensili

Il corso Il Taijiquan, noto anche come Tai Chi, è un’arte marziale nata in Cina. I principi su cui si basa sono quelli di rilassamento, fluidità e rotondità dei movimenti, perché l’idea di fondo è che il morbido può vincere il duro e il più debole può vincere il più forte. Per le sue caratteristiche e il metodo con cui viene praticato è considerato – oltre che una pratica marziale – anche una ginnastica energetica adatta a tutte le età.
Tra gli effetti di questa pratica ci sono: sviluppo della capacità di rilassamento attivo, miglioramento dell’equilibrio e dello scioglimento articolare, aumento dell’ossigenazione del sangue e conseguente miglioramento dell’umore generale. La pratica in coppia è un ottimo strumento per valutare la propria capacità di rimanere morbidi e rilasciati anche in una situazione non collaborativa.
Lo stile Chen si caratterizza per l’alternarsi di movimenti morbidi, fluidi e spiraleggianti con movimenti esplosivi e repentini rilasci di energia (fajin).

Note Secondo la disponibilità degli iscritti, si valuterà la possibilità di aggiungere un’altra lezione a settimana.

ALESSANDRO MAGGI
Insegnante dal 2012, ha conseguito la propria qualifica presso la scuola ITKA del M. Gianfranco Pace e è stato riconosciuto dal CSEN. Dal 2023 è Allievo Interno del M. Pace. Oltre al Taijiquan, insegna anche Kungfu, Qigong e difesa personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *